Vai al contenuto

La MOC, ossia la Mineralometria Ossea Computerizzata, è un esame di cui ci si avvale per valutare lo stato di salute delle ossa. La MOC o DEXA è infatti in grado di misurare in modo abbastanza accurato e preciso la densità minerale ossea.  Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) la densitometria ossea rappresenta il test per la diagnosi di osteoporosi e di rischio di frattura come la misurazione della pressione arteriosa serve per diagnosticare la presenza di ipertensione e quindi il rischio di ictus.Considerando che le fratture da osteoporosi clinicamente più rilevanti avvengono a livello vertebrale e femorale i siti più frequentemente misurati sono la colonna lombare e il femore prossimale.

È una tecnica a raggi X (benché il dosaggio sia molto inferiore rispetto a una radiografia). L’esame è semplice e veloce. Per eseguirlo basta sdraiarsi comodamente sul lettino.

Principali indicazioni (Linee guida SIOMMMS)

Principali controindicazioni

Prestazioni

il Medical Center lancia un’iniziativa promozionale per la prevenzione e la sensibilizzazione su questa malattia che in Italia colpisce 4,5 milioni di persone.

La promozione comprende  l’esame MOC LOMBARE E FEMORALE  al costo di 50 €.