Vai al contenuto

Chirurgia dell’Obesità, Bariatrica e Metabolica.

La chirurgia dell’obesità è quella branca della chirurgia generale che cura l’obesità, una condizione sempre più frequente nel mondo moderno, ma che oggi è considerata come una vera e propria patologia.

Prima di tutto si tratta di una malattia che causa una serie di peggioramenti nella funzionalità di organi e apparati, determina una riduzione dell’aspettativa di vita ed ha una forte tendenza a diventare cronica, poiché si associa a diverse malattie, di tipo metabolico (diabete tipo 2, colesterolo e trigliceridi elevati), tumorale, e a carico dell’apparato cardiovascolare e respiratorio.

Solo per merito della chirurgia dell’obesità negli ultimi anni è stato possibile offrire una alternativa terapeutica ai soggetti che ne sono affetti.ù

La chirurgia bariatrica comprende tutti quegli interventi chirurgici mirati alla riduzione del peso in chi soffre di obesità, e alla cura delle malattie a essa associate. Sono interventi mini-invasivi, che si svolgono in laparoscopia: la laparoscopia, unita a una gestione del periodo perioperatorio moderna ed efficace, consente al paziente di beneficiare di una ripresa più veloce.

 Quale intervento chirurgico viene eseguito?

Il palloncino Allurion è racchiuso in una capsula di cellulosa ingoiabile. La capsula è collegata ad un sottile tubicino e una volta ingerita ne viene verificata la posizione tramite una radioscopia. Successivamente, attraverso il piccolo catetere inserisco 550ml di soluzione fisiologica che riempie il palloncino contenuto nella capsula fino a fargli assumere le dimensioni di un pompelmo. Viene quindi rimosso il tubicino e il paziente puo tornare a casa. Dopo 4 mesi il palloncino si scioglie e wene espulso per via naturale e in maniera indolore attraverso il tratto gastrointestinale. La procedura di impianto, assolutamente non dolorosa, dura 20-30 minuti e può essere eseguita da in ambulatorio senza andare in ospedale.

Come funziona Allurion?

Allurion è un sottile palloncino a film polimerico racchiuso in una capsula grande come una pastiglia, facile da deglutire. Il suo inserimento non prevede prevede infatti nessuna procedura invasiva, neppure la comune endoscopia. Una volta posizionato Allurion, agisce in maniera meccanica occupando un volume che riempie gran parte dello stomaco e ne rallenta lo svuotamento, il cibo rimane qui più a lungo portando una sensazione di sazietà che diminuisce gli stimoli della fame. Inoltre Elipse agisce indirettamente sui centri di sazietà che si attivano quando lo stomaco è pieno.