Vai al contenuto

La diabetologia si occupa della diagnosi e controllo del diabete, contribuendo alla riduzione del rischio cardiovascolare, con particolare attenzione alla glicemia, al livello dei lipidi e della pressione arteriosa.

La visita diabetologica è preziosa per accertare la presenza della malattia diabetica nei soggetti a rischio e per fornire sostegno alle persone già affette da diabete, per un contenimento delle complicanze legate a questa malattia cronica.

Le malattie più comunemente correlate alla diabetologia sono:

• Diabete mellito di tipo 1

• Diabete mellito di tipo 2

• Alterata glicemia a digiuno (IFG)

• Alterata tolleranza ai carboidrati (IGT)

La visita Diabetologica si sviluppa in un primo momento di raccolta di informazioni relative al paziente (anamnesi), le abitudini di vita, lo stile alimentare, l’attività motoria e la storia familiare.

In seguito avviene l’esame clinico completo, che prevede il controllo di peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, e una particolare attenzione a quelle aree del corpo particolarmente critiche per chi soffre di diabete, come gli occhi, i reni, il sistema nervoso e gli arti inferiori.

Successivamente il medico imposta la terapia farmacologica, istruisce il paziente sulle misurazioni da effettuare con regolarità a domicilio per l’automonitoraggio della glicemia, e prescrive il necessario (lancette pungidito, strisce reattive per il glucometro).

Il medico informa poi il paziente sull’alimentazione e sull’attività fisica da seguire, prescrive esami di laboratorio e strumentali per lo studio delle complicanze della malattia diabetica.

Elenco Servizi Diabetologia

  • Diabete mellito tipo 1 e 2
  • Sindrome dell’ovaio policistico, disturbi del ciclo mestruale,