Vai al contenuto

Test di screening prenatale

I test di screening prenatale sono analisi che vengono eseguite durante la gravidanza per verificare lo stato di salute del feto. Consentono, infatti, di rilevare in maniera precoce malattie causate da alterazioni del DNA e da anomalie nel numero o nella struttura dei cromosomi.

Essere informati è il primo passo per ottenere la migliore assistenza al parto o intraprendere, quando possibile, un percorso terapeutico prima o subito dopo la nascita del bambino.

Prenatalsafe® è il più completo test di screening prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale estratto da un campione di sangue materno. Permette di individuare la presenza di alterazioni nei cromosomi, sia nel numero (aneuploidie) che nella struttura.

Anomalie che sono alla base di alcune tra le più comuni patologie genetiche. Prevede 9 livelli di approfondimento, grazie ai quali è possibile ottenere un quadro informativo estremamente completo, a partire dalla 10° settimana di gravidanza.

L’esame Prenatalsafe® è il miglior test nei seguenti casi: Gravidanze in cui è controindicata la diagnosi prenatale invasiva (es. rischio di aborto spontaneo)

Bi-test (analisi del primo trimestre)

positivo Età materna avanzata (>35 anni)

Età paterna avanzata (>40 anni)

Casi precedenti di anomalie cromosomiche in famiglia

Genitore portatore di una traslocazione bilanciata