Vai al contenuto

La Geriatria è una branca della medicina che si occupa dei disturbi e delle malattie legate all’invecchiamento.

A che cosa serve la visita geriatrica?

La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Come si svolge?

La visita geriatrica comprende l’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso.
Insieme al paziente, si identificano le priorità della visita. La visita include in esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio.

Sono tenuti in considerazione sia l’aspetto psicologico (oltre l’incidenza dei disturbi ansiosi e depressivi) che quello cognitivo. Inoltre, la figura del geriatra acquista importanza anche ai fini certificatori: invalidità, esenzioni, capacità di svolgere compiti o atti.

La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.

 

Medici Specializzati in Geriatria