Vai al contenuto

La mappatura dei nei è lo strumento di prevenzione più efficace contro il melanoma e altre neoplasie cutanee. Sottoporsi a questo esame diagnostico è il primo passo da compiere per avere un quadro completo della condizione della pelle e individuare eventuali anomalie su cui agire tempestivamente.

E’ un esame diagnostico, indolore e non invasivo, effettuato dal medico specialista in dermatologia per controllare i nei e le lesioni pigmentate che compaiono sulla pelle (nei, cheratosi,epiteliomi, etc..) e individuare la presenza di macchie sospette. Infatti, questa valutazione dermatologica è fondamentale al fine della prevenzione precoce e della diagnosi del melanoma e di altri tumori cutanei benigni o maligni.

Nella maggior parte dei casi la comparsa dei nei non genera alcun tipo di problema. Talvolta però, il neo può dare origine alla formazione di un melanoma, una forma particolarmente aggressiva di tumore della pelle, che può diventare molto pericoloso perché tende a diffondersi ad altri organi del corpo.

È quindi fondamentale individuarlo tempestivamente per consentire terapie efficaci e una guarigione completa. Qualora si noti la comparsa di nei sulla propria pelle, o nel caso si rientri nella categoria di soggetti a rischio, sarebbe indicato sottoporsi rapidamente a una visita dermatologica.

In particolare, è consigliato effettuare un controllo nei seguenti casi:

• soggetti che presentano quantità elevata di nei

• caratteristiche particolari della pelle del soggetto • soggetti con carnagione molto chiara, quindi più esposta ai rischi legati ai tumori della pelle

• in caso di prolungate esposizioni al sole

• in seguito a scottature in zone esposte a traumi, come i piedi, le mani, sotto il reggiseno, la cintura dei pantaloni, e così via

• quando si individua un cambiamento di forma, colore o dimensioni di un neo

• se ci sono casi di melanoma in famiglia.

Durante la visita il dermatologo esamina i nei con uno strumento chiamato dermatoscopio, un piccolo microscopio a luce polarizzata.

Medici Specializzati in Mappatura dei nei