Vai al contenuto

La medicina legale opera in stretto rapporto con la giurisprudenza, per dare risposte medico-scientifiche inerenti a processi, a cause di risarcimento danni, alla responsabilità medica, ma anche per stabilire se un soggetto ha il diritto di ricevere forme di assistenza sociale.

 

L’ambito medico e del diritto a volte collaborano per riuscire a valutare correttamente le dinamiche di determinati fatti. Succede, infatti, che l’applicazione delle leggi non sia sempre possibile senza prima analizzare in modo approfondito e oggettivo il reale stato di salute di un soggetto, per capire la causa che ha determinato eventuali danni biologici. In particolare la figura del medico legale è associata agli incidenti stradale, in quanto, prima di ottenere un adeguato risarcimento danni, effettua una visita al paziente e attraverso una perizia stabilisce l’entità del danno subito.

Ma si tratta di una professione determinante anche per definire la responsabilità medica legata alla malasanità, la sentenza nei processi, le cause di morte attraverso l’autopsia, e il diritto a ricevere prestazioni previdenziali.

 

L’operato della medicina legale, ovvero dei medici legali, si concretizza con la cosiddetta perizia medica, ovvero il documento in grado di evidenziare gli studi e le analisi effettuate durante la consulenza. Si tratta di uno strumento di grande importanza in grado di determinare l’andamento dei processi sia civili che penali. Grazie agli studi effettuati e ai dati riportati è possibile, infatti, individuare un nesso di causa-effetto tra un determinata azione e particolari conseguenze quali malattie, lesioni, o anche il decesso di un soggetto.

La medicina legale diventa fondamentale quando si tratta delle seguenti situazioni:

• infortunio stradale

• infortunio sul lavoro

• responsabilità medica

• reati penali

• autopsia

• materie previdenziali

In tutti i casi che abbiamo elencato sopra, il medico redige una perizia, per determinare la natura e l’entità dei danni subiti dal paziente, oppure le cause del decesso. Tale documento è di fondamentale importanza ed è in grado di stravolgere l’andamento delle causa sia di natura civile che penale.

Medical Center , con l’Ambulatorio di Medicina Legale, può rispondere ai  pazienti che ritengono di non aver raggiunto i risultati desiderati dopo un trattamento sanitario. Questo sempre a  seguito di valutazione della documentazione, della visita del paziente ed analisi del rapporto causa. Anche in questo caso, la relazione medico legale è preliminare per intraprendere o escludere eventuali azioni di rivalsa

Elenco Servizi Medicina legale

  • Visita medico legale
  • Perizia medico legale