Vai al contenuto

La Medicina dello Sport si rivolge ad atleti agonisti, agli appassionati di sport e a tutti coloro che praticano o intendono iniziare un’attività fisica in modo responsabile. L’Ambulatorio, grazie alla specializzazione dei professionisti del MEDICAL CENTER e all’esecuzione di esami clinici ad hoc, è in grado di indentificare i fattori di rischio cardiovascolari e altre problematiche cliniche che potrebbero rendere poco sicura la pratica dell’attività fisica.

La medicina dello sport si occupa quindi della prevenzione delle patologie associate all’attività fisica e della certificazione per gli atleti allo svolgimento della pratica.

 

Presso l’Ambulatorio di Medicina dello Sport è possibile richiedere:

Visita per il rilascio del certificato d’idoneità agonistica

Visita per il rilascio del certificato d’idoneità non agonistica

Qualora la valutazione medico-sportiva richiedesse approfondimenti, la collaborazione con gli specialisti di Medical Center permette di effettuare ulteriori visite od esami specialistici.

Visita sportiva non agonistica

Per ottenere questo certificato, il medico deve attestare che il paziente sia in uno stato generale di buona salute, sana e robusta costituzione e che l’eco a riposo abbia valori positivi.

Devono effettuare questa visita:

• Gli alunni che svolgono attività organizzate dagli organi scolastici

• Chiunque svolga attività sportive organizzate dal CONI e dalle società sportive affiliate

• Chi partecipa a giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quella nazionale

Visita sportiva agonistica

La visita per l’idoneità agonistica è obbligatoria per tutti coloro che praticano attività sportive classificate come agonistiche dalle Federazioni Sportive Nazionali e che si trovino nella fascia d’età stabilita per tipo di sport e per coloro che accedono alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù, comprende tutte quelle attività che prevedono la partecipazione a gare o incontri sportivi e che prevedono allenamenti frequenti e costanti.  Agonista è quindi l’atleta che si allena regolarmente e che partecipa a delle gare.

Chi deve fare un certificato medico agonistico, deve presentarsi all’appuntamento con:

• Documento di riconoscimento

• Referti di esami medici precedenti

• Richiesta della società sportiva cui appartiene

• Libretto dello sportivo

• Libretto vaccinazioni (tetano in regola) – Campione Urine I minorenni devono essere accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

La visita prevede un colloquio conoscitivo, durante il quale il medico raccoglie le informazioni sullo stile di vita del pazienti, sport e frequenza degli allenamenti.

Segue con la misurazione, peso e statura, esame obiettivo degli organi particolarmente  impegnati nello sport praticato, ECG a riposo, valutazione dell’acuità visiva , spirometria e successivo ECG dopo un test da sforzo. Sei un’associazione sportiva? Siamo i tuoi partner! L’Ambulatorio di Medicina dello Sport effettua convenzioni con società sportive per rilasciare certificazioni affidabili e controlli medici tempestivi ai propri associati.

Elenco Servizi Medicina sportiva

  • Elettrocardiogramma a riposo e prove da sforzo
  • Spirometria