Vai al contenuto

Che cos’è il prick test?

Il prick test è un esame allergometrico di primo livello che serve a individuare i possibili responsabili di un’allergia respiratoria (provocata per esempio da pollini, peli di animali, acari della polvere o muffe) o di un’allergia alimentare.

La scelta degli allergeni da testare si basa sulla storia clinica riferita dal paziente.

Qualora vi sia il sospetto di allergia respiratoria, si prescrive il prick test in quegli individui che manifestano sintomi persistenti o stagionali, suggestivi per asma e oculorinite.

In caso di sospetta allergia alimentare, invece, si prescrive il prick test quando un paziente, a seguito dell’assunzione di particolari alimenti, è interessato da sintomi come prurito, arrossamento, gonfiore alle labbra, gonfiore al cavo orale, orticaria, angioedema, asma, oculorinite, disturbi gastrointestinali e, nelle situazioni più severe, shock anafilattico.

Per la buona riuscita del prick test è opportuna la sospensione delle eventuali cure antistaminiche in corso nei 7 giorni antecedenti al test. Il prick test è un esame rapido, sicuro e indolore. Il prick test viene eseguito su pazienti di ogni età, compresi i bambini con meno di 3-4 anni.

Si tratta di un esame che può venire ripetuto nel corso della vita poiché, con lo sviluppo del sistema immunitario e i cambiamenti di esposizione ambientali, gli individui allergici possono modificare il risultato delle proprie positività cutanee.

Il prick test, dunque, è uno strumento importante che consente all’allergologo di effettuare le opportune diagnosi e valutare le migliori terapie personalizzate in base alle esigenze di ciascun paziente.

Come si svolge il prick test?

La pelle dell’avambraccio viene messa a contatto con un allergene e, dunque, punta lievemente con un’apposita lancetta monouso.

Si aspetta dunque un tempo tra i 15 e i 20 minuti al seguito del quale viene valutata la reazione cutanea ottenuta in corrispondenza di ogni allergene posizionato per effettuare il test.

L’esito del test è ritenuto positivo se, in corrispondenza al punto dove l’allergene specifico è stato messo a contatto con la cute, si manifesta un leggero rigonfiamento della pelle e un lieve prurito.

 

 

Medici Specializzati in Prick Test