Vai al contenuto
Sunset in the mountains

Orari

Riceve su appuntamento il martedì pomeriggio

Il fisiatra inquadra le conseguenze dovute al trauma del paziente, monitora lo stato delle sue funzionalità e individua le attività riabilitative più efficaci per il suo caso. Da questa indagine definisce il piano di recupero, stabilendo tipologia e cadenza delle sedute. In alcuni casi possono essere prescritte terapie specifiche utili a velocizzare i tempi di recupero. Il fisiatra è in grado di avere una visione d’insieme grazie soprattutto alla sua preparazione, in quanto medico, laureato in Medicina e Chirurgia, che ha conseguito il diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

Una solida preparazione interdisciplinare è alla base del lavoro del fisiatra perché ogni volta si troverà a risolvere le problematiche che fanno seguito alle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.

Lo specialista perciò si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo attraverso prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, e mediante l’utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi mette in atto il progetto riabilitativo e ne coordina gli interventi tecnici.

Il Dott. Christian Bini è medico chirurgo specialista in Medicina fisica e riabilitazione e Agopuntore.

Vanta un’ampia esperienza nel settore Scoliosi e Patologie della Colonna vertebrale maturata presso il reparto di Scoliosi e Patologia Vertebrale della Fondazione Don Gnocchi di Firenze, con particolare attenzione al trattamento conservativo della scoliosi. Esperienza nella gestione del paziente con Lesione Midollare maturata con incarico di Dirigente Medico svolto presso l’Unità Spinale di Firenze.

Diplomato in Agopuntura cinese. Esperto di Agopuntura coreana della mano e del piede, metodo Su Jok.  Docente di agopuntura presso la Scuola di Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze.

Medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Unità Spinale Unipolare CTO-Careggi di Firenze